Emergenza Covid-19 - Provvedimenti BCC Marina di Ginosa

La BCC di Marina di Ginosa, ora più che mai nell’affermare il proprio ruolo di Banca del territorio a sostegno dei nostri Clienti, mette a disposizione ogni strumento possibile per far fonte alle impreviste situazioni di difficoltà finanziarie generatesi a causa della diffusione del Coronavirus.

Decreto Cura Italia ed altri provvedimenti Legislativi

Misure a sostegno delle famiglie, dei professionisti, dei lavoratori autonomi e delle imprese

È possibile approfondire i contenuti inerenti le misure di sostegno previste dalla normativa vigente collegandosi al seguente link: https://emergenzacovid19.gruppoiccrea.it/page/default.asp?i_menuID=61090

Per consultare le risposte alle domande più frequenti (FAQ) si rimanda ai chiarimenti rilasciati dal MEF disponibili cliccando qui! 

INFORMATIVA ALLA CLIENTELA

  1. Informativa sulle nostre filiali 
  2. Emergenza Covid 19 - Gruppo ICCREA 
  3. AVVISO ALLA CLIENTELA PROROGA MORATORIA ART. 56 DEL DECRETO CURA ITALIA
  4. AVVISO PAGAMENTO TARDIVO ASSEGNI

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

  1. Richiesta di Sospensione rate Mutuo Prima Casa - Fondo di solidarietà 
  2. Anticipazioni Sociali - CIG - Trattamenti di integrazione al Reddito 

La misura prevede l’anticipazione dei trattamenti di integrazione salariale ordinario e in deroga ai lavoratori aventi diritto identificati dal DL “Cura Italia” (artt. dal 19 al 22 del DL n. 18/2020) e successivi.

Come disposto dal Governo, possono beneficiarne:

lavoratori, compresi soci lavoratori, lavoratori agricoli e della pesca;

dipendenti sospesi dal lavoro sia a zero ore sia non a zero ore, il cui datore di lavoro abbia fatto domanda di pagamento diretto all’INPS del trattamento di integrazione salariale ordinario o in deroga;

Dipendenti appartenenti alla categoria artigiani: il cui datore di lavoro abbia fatto domanda di pagamento diretto tramite FSBA.

Vuoi sapere altro? 

Consulta l'elenco degli indirizzi email e dei contatti di ogni filiale (clicca qui

Ulteriori misure messe a disposizione dalla BCC

Richiesta moratoria privati misura BCC 

Vuoi sapere altro?

Consulta l'elenco degli indirizzi email e dei contatti di ogni filiale (clicca qui

SUPPORTO ALLE IMPRESE, LAVORATORI AUTONOMI E LIBERI PROFESSIONISTI

Le microimprese, le piccole e medie imprese che autocertifichino di aver subito, in via temporanea, carenze di liquidità come conseguenza diretta del COVID-19 possono richiedere ai sensi del D.L. 18/20:

  • la proroga fino al 30 settembre 2020 dei finanziamenti non rateali con scadenza anteriore al 30 settembre 2020;
  • la sospensione delle rate dei finanziamenti fino al 30 settembre 2020 scegliendo tra la sospensione dell’intera rata o della sola quota capitale;
  • il mantenimento delle aperture di credito a revoca ivi inclusi fidi per anticipo fatture esistenti alla data del 29 febbraio 2020 o, se superiori, al 17 marzo 2020.

Richiesta ex art. 56 e autodichiarazione 

Richiesta proroga presentazioni 

Vuoi sapere altro? 

Consulta l'elenco degli indirizzi email e dei contatti di ogni filiale (clicca qui)

Il Decreto “Liquidità” ha introdotto nuove misure a favore di imprese, artigiani, autonomi e professionisti e contiene diverse norme a sostegno della liquidità delle aziende fortemente colpite dall’emergenza coronavirus e dai provvedimenti di chiusura per il contenimento del contagio Covid19.

In particolare, sono stati avviati nuovi interventi relativi a misure temporanee per il sostegno alla liquidità delle imprese (Garanzia SACE) e Fondi di garanzia per le PMI, di cui all’art. 1,2,3 e 13 DL 23/20.

La BCC di Marina di Ginosa fa proprie le misure di sostegno del Decreto Liquidità n. 23 dell’8 aprile 2020, attivando la possibilità di accedere alla misura creditizia di cui all’art. 13, lett. m DL. 23/20, e relativo Decreto di conversione, che prevede la concessione di un finanziamento fino a 30.000 euro con durata massima di 120 mesi - incluso preammortamento di 24 mesi - garantito al 100% dal Fondo Centrale di Garanzia.

Potranno richiedere il finanziamento tutte le Piccole e Media Imprese e le Persone Fisiche esercenti l’attività di Impresa, Arti o Professioni la cui attività è stata danneggiata a causa dell’emergenza COVID-19.

Ogni Impresa beneficiaria non potrà formulare più di una richiesta verso le Banche.

Il finanziamento può arrivare all’importo massimo di euro 30.000 e comunque non superiore alternativamente al 25% del fatturato totale del beneficiario nel 2019 o il doppio della spesa salariale annua del beneficiario.

Il modulo richiesta finanziamento e richiesta garanzia, una volta compilati e sottoscritti, vanno inoltrati in Filiale via PEC o via mail, insieme al documento d’identità del richiedente/rappresentante legale e ai documenti comprovanti i ricavi del beneficiario (es. ultimo bilancio depositato o ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia).

Le imprese del settore agricolo e della pesca dovranno utilizzare il modulo richiesta garanzia ISMEA.

Foglio informativo finanziamento art. 13 comma 1 lettera m) DL 23/2020 (al prodotto sarà applicato il tasso di interesse fisso nei limiti della soglia prevista dal Decreto oltre alle imposte previste per legge)

Foglio informativo Mutuo chirografario PMI con garanzia MCC e ISMEA art.13 

Vuoi sapere altro? 

Consulta l'elenco degli indirizzi email e dei contatti di ogni filiale (clicca qui)

Per favorire l’accesso agevolato alle linee di credito a breve termine da parte delle imprese impattate dall’emergenza, l’applicazione della misura “Imprese in Ripresa 2.0” (accordo per il credito 2019) è estesa ai finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020.

Il pacchetto “Imprese in Ripresa 2.0” consente di:

  • sospendere il pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio lungo termine (ad esempio mutui);
  • allungare la durata dell’ammortamento dei finanziamenti rateali e prorogare i crediti a breve termine e i crediti agrari di conduzione.

Possono beneficiarne le microimprese e le piccole e medie imprese di tutti i settori operanti in Italia, così come definite dalla normativa comunitaria, che abbiano subito danni a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

La sospensione del pagamento della quota capitale e l’allungamento del piano di ammortamento si applicano a:

  • finanziamenti a medio e lungo termine anche tramite il rilascio di cambiale agraria;
  • operazioni di leasing immobiliare o mobiliare (in questo caso la sospensione riguarda la quota capitale implicita dei canoni di leasing).

Non si applicano a: i finanziamenti in relazione ai quali sia stata già concessa la sospensione o l’allungamento nell’arco dei 24 mesi precedenti la data di presentazione della domanda (ad eccezione delle facilitazioni della specie connesse ex lege in via generale).

Periodo massimo di allungamento del piano di ammortamento e di proroga delle scadenze:

  • può arrivare fino al massimo del 100% della durata residua del piano di ammortamento per i finanziamenti a medio e lungo termine:
  • per il credito a breve termine è pari a massimo 270 giorni;
  • per il credito agrario di conduzione è pari a massimo 120 giorni.

Domanda accordo ABI sospensione e allungamento

Vuoi sapere altro? 

Consulta l'elenco degli indirizzi email e dei contatti di ogni filiale (clicca qui)

La misura prevede l’anticipazione dei trattamenti di integrazione salariale ordinario e in deroga ai lavoratori aventi diritto identificati dal DL “Cura Italia” (artt. dal 19 al 22 del DL n. 18/2020) e successivi.

Come disposto dal Governo, possono beneficiarne:

lavoratori, compresi soci lavoratori, lavoratori agricoli e della pesca;

dipendenti sospesi dal lavoro sia a zero ore sia non a zero ore, il cui datore di lavoro abbia fatto domanda di pagamento diretto all’INPS del trattamento di integrazione salariale ordinario o in deroga;

Dipendenti appartenenti alla categoria artigiani: il cui datore di lavoro abbia fatto domanda di pagamento diretto tramite FSBA.

Vuoi sapere altro?

Consulta l'elenco degli indirizzi email e dei contatti di ogni filiale (clicca qui)

Per un periodo di 9 mesi dall’entrata in vigore del decreto (17 marzo 2020), i lavoratori autonomi e i liberi professionisti che autocertifichino un calo del fatturato superiore al 33% a causa della riduzione o dell’interruzione dell’attività per l’emergenza coronavirus possono accedere al “Fondo Gasparrini” e richiedere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo fino a 18 mesi.

Per scaricare il modulo e la documentazione necessaria (clicca qui)

Vuoi sapere altro?

Consulta l'elenco degli indirizzi email e dei contatti di ogni filiale (clicca qui)

Ulteriori misure messe a disposizione dalla BCC

Richiesta moratoria P.IVA misura BCC 

Vuoi sapere altro?

Consulta l'elenco degli indirizzi email e dei contatti di ogni filiale (clicca qui)

STRUMENTI UTILI

Risposte alle domande più frequenti 

Le richieste dovranno essere inviate tramite PEC all'indirizzo bccmarinadiginosa@pec.rolmail.net.

Alle domande dovrà essere allegato il documento di identità del richiedente oltre ai documenti / certificazioni previste

Se non si è in possesso di una PEC è possibile inviare una mail alla propria filiale ai seguenti indirizzi:

Inoltre è possibile caricare la documentazione nell'apposita area dedicata tramite il seguente link:

Upload dei documenti 

3- Consulta l'elenco degli indirizzi email e dei contatti di ogni filiale rimanda alla sezione sedi e filiali

ULTERIORI INIZIATIVE Raccolta Fondi Terapie Intensive