dalla Banca
02/01/2024
Informativa ai clienti titolari di Polizze (ex) Eurovita

Gentile cliente,

la presente comunicazione ripercorre il percorso che ha portato al trasferimento delle polizze Eurovita in favore di Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. (di seguito Cronos), alla luce delle recenti vicende che hanno interessato la Compagnia assicurativa.

Come noto, con provvedimento del 31 gennaio 2023, l’IVASS ha disposto la gestione provvisoria di Eurovita; successivamente, con decreto del 29 marzo 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 31 marzo 2023, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha decretato lo scioglimento degli organi di Eurovita e la sottoposizione della medesima a procedura di amministrazione straordinaria.

Per quanto sopra, al fine di tutelare e salvaguardare gli interessi dei Clienti di Eurovita S.p.A. e sostenere la stabilità del mercato assicurativo italiano, in stretta collaborazione con le competenti Autorità governative e di vigilanza, è stata data vita ad un’ampia operazione a livello nazionale (definita “operazione di sistema”) che ha portato alla nascita della nuova Compagnia Cronos.

Il capitale di Cronos è detenuto dalle 5 primarie Compagnie Italiane: Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita e UnipolSai ciascuna per il 22,5% e da Allianz per il restante 10% (di seguito, congiuntamente, le "Compagnie")", come riportato sul sito dell'IVASS (cfr. https://www.ivass.it/media/avviso/cronos-vita).

Più nel dettaglio, Le ricordiamo che Cronos, in forza dell’acquisizione del ramo di azienda di Eurovita, è subentrata - a seguito dell’autorizzazione concessa dall’IVASS in data 30 ottobre 2023 - in tutti i rapporti contrattuali da Lei intrattenuti con Eurovita; pertanto, Cronos costituisce, ad ogni effetto, la Sua nuova compagnia di assicurazione di riferimento.

Confidiamo che la rilevanza degli attori coinvolti nell’operazione di “sistema” possa rassicurarLa in merito alla completa tutela dei Suoi diritti e delle Sue prerogative contrattuali.

La citata “operazione di sistema” ha coinvolto anche 27 (ventisette) Banche distributrici dei prodotti Eurovita ed alcuni dei principali Istituti bancari italiani.

Il piano di tale “operazione di sistema” prevede due principali fasi:

  1. una prima fase avente ad oggetto l’acquisizione del ramo di azienda di Eurovita da parte di Cronos, in modo da consentire, da un lato, un tempestivo intervento a favore dei Clienti di Eurovita e, dall’altro lato, l’immediata riattivazione della facoltà di richiedere il riscatto dei contratti assicurativi, precedentemente interessata – come noto – da un provvedimento IVASS di sospensione dei riscatti a causa della particolare situazione di Eurovita;
  2.  una seconda fase - che avverrà in un arco temporale di circa 24 mesi – in cui il portafoglio dei suddetti contratti detenuto da Cronos verrà suddiviso tra le Compagnie (o tra le società assicurative dei rispettivi gruppi di appartenenza delle Compagnie stesse) che diventeranno, pertanto, le nuove Compagnie di riferimento. A Sua tutela, Le confermiamo che anche questa operazione sarà sottoposta all’autorizzazione delle competenti Autorità.

Ne discende che, nel contesto della seconda fase, i suoi rapporti contrattuali verranno trasferiti ad una delle primarie Compagnie assicurative italiane (o alle società assicurative dei rispettivi gruppi di appartenenza delle Compagnie stesse), senza alcun adempimento o costo a Suo carico e senza alcuna modifica delle Sue attuali condizioni contrattuali. 

Quanto sopra descritto Le è stato comunicato da parte di Cronos mediante l’invio di una comunicazione (lettera o mail), con cui sono state fornite informazioni riguardo ai prodotti, ai pagamenti dei premi e nuovi contatti. Qualora non avesse ricevuto tale comunicazione, può rivolgersi alla Sua Filiale di riferimento che potrà fornirle eventuali chiarimenti.

Inoltre, La informiamo che sul sito di Cronos Vita Assicurazioni è stato pubblicato l’”Avviso ai clienti titolari di polizze di risparmio o investimento (IBIPs) a premi ricorrenti” che contiene tutte le informazioni con riferimento alla riattivazione della facoltà di richiedere il riscatto ed alla conseguente decadenza delle deroghe relative alla sospensione dei pagamenti dei premi ricorrenti.

Nel rinnovarle l’invito a rivolgersi alla Sua Filiale per ogni ulteriore informazione, La informiamo che per ogni aggiornamento può consultare anche il sito istituzionale di Cronos all’indirizzo www.cronosvita.it.

Cordiali saluti